Il piano Italia Cashless quest’anno è partito in anticipo. Già da due dì milioni di italiani godono del rimborso del 10%, fino ad un massimo di euro 150, sulle spese effettuate con la carta.
Dall’inizio del mese inoltre sono disponibili i codici da generare sul sito ufficiale per la Lotteria degli Scontrini, con i quali partecipare all’evento maggiore del piano.
La partenza della lotteria è prevista per il primo di gennaio. Tuttavia oggi 9 dicembre 2020, dopo le migliaia di compere del ponte dell’Immacolata, i negozianti denunciano le prime criticità.
Partire a gennaio vorrebbe dire tagliare fuori dal circuito migliaia di esercenti. Essi sarebbero costretti ad acquistare nuovi registratori di cassa in linea con la lotteria.
Meno della metà, secondo quanto autodichiarato dagli interessati, della categoria è dotata di registratori idonei alla Lotteria degli scontrini.
Una spesa non indifferente, la cui necessità emerge oggi dopo due giorni di fuoco in cui moltissimi commercianti non sono riusciti a venire incontro alle richieste dei clienti.