Oggi, 29 settembre 2025, possiamo annunciare l’apertura della distribuzione premi della Lotteria Italia 2025. Con la prima estrazione giornaliera, avvenuta poche ore fa fa durante la trasmissione “Affari Tuoi” su Rai 1 in prima serata, la dea bendata ha fatto la sua prima sosta. Il primo premio di questa edizione della Lotteria Italia, del valore di 10.000 euro, è stato assegnato a un biglietto venduto a Potenza.
L’annuncio, dato come da tradizione dal conduttore Stefano De Martino. Il conduttore napoletano, dopo una breve corsa di esultanza attorno allo studio, ha svelato la serie e il numero del primo tagliando vincente di questa lunga maratona verso l’Epifania. Il biglietto della Lotteria Italia che si è aggiudicato i 10.000 euro è il numero C067390. Si tratta dunque di un biglietto della serie C, venduto fisicamente (e non online, come altresì possibile), nel comune di Potenza.
In città l’emozione è grande, ma nessuno sa ancora chi si è aggiudicato questo primo premio. Potenza è il capoluogo di regione più alto d’Italia, sorgendo a 819 metri nell’Appennino lucano. È soprannominata la “città verticale” per la sua struttura urbana, con il centro storico situato sulla parte più elevata. Di origini antiche, la città vanta un ricco patrimonio storico-culturale, il cui cuore pulsante è la centrale Via Pretoria. Tra i principali monumenti spicca la Cattedrale di San Gerardo, patrono della città. Con circa 60.000 abitanti, è un vivo centro culturale.
Ricordiamo che i premi della Lotteria Italia saranno comunicati al ritmo di cinque a settimana, o uno al giorno, da oggi fino a Santo Stefano. Le estrazioni si compiono la domenica, sorteggiando i vincitori tra coloro che nel corso della settimana precedente hanno inviato i propri codici biglietto mediante le apposite modalità SMS, telefono, App o internet. I tutti premi sono di valore di 10.000€, tranne che nell’ultima settimana: gli ultimi cinque fortunati, infatti, riceveranno ben 20.000€.