Curiosità

Lotterie estere. Rassegna delle principali lotterie mondiali e di come giocare.

Oggi Mercoledi 23 Gennaio il jackpot del Superenalotto ha superato i 97milioni di euro e si mantiene il Jackpot piu alto del mondo. Ma cosa succede all’estero? Ci sono tante lotterie nel mondo e come sempre non siamo il centro del mondo. Però ci andiamo vicini.

Cominciamo dalle due grandi lotterie pan americane, powerball e megamillions. Gli americani sono tanti, ricchi e come spesso accade esagerano. Sono le piu ricche con un inarrivabile 1,6 miliardi di record recente. Difficile vincerle ovviamente, ma non più di tante altre. E il piu difficile non è in realtà il piu ricco. Si tratta del mega-sena brasiliano che ha una particolare struttura premi. La struttura premi, per chi non lo sa, è il modo in cui vengono distribuiti i soldi ricevuti. Ad esempio il superenalotto paga anche il 2, ma molto poco (meno del Lotto, che se vogliamo giocare un numero singolo resta una buona scelta, con una statistica centenaria ):

Dopo le lotterie americane,  il Superenalotto se la batte con le due pan europee , euromillions e eurojackpot, con vincite spesso vicine ai 100 milioni (l’eurojackpot, per sua scelta razionale , si ferma a 90; il resto lo mette sul jackpot successivo; noi italiani, piu emozionali sforiamo volentieri i 100) .  

E poi ? 

Cominciano le altre lotterie nazionali . Non si può non citare El Gordo , storica lotteria spagnola, e le due anglossassoni ozlotto e la national lottery inglese . Poi, per restare nel  campo del “non lavoro più “ passiamo a la primitiva e bonoloto entrambe spagnole. 

Si puo continuare all’infinito, ma tenendo d’occhio il jackpot che non sempre è più affascinante delle slot o di molte proposte italiane, e non sempre garantisce di vivere di rendita, se è questo che cerchiamo.  In questo senso il lotto polacco è in forte crescita. 

Sono sicure e convenienti

Si, ma  non molto diverse dalle nostre. Non crediate che all’estero non ci siano tasse …..

E se le voglio giocare ? Occorre salire su un aereo ! In Italia non si possono vendere i biglietti e neanche comprare online. Anzi se trovate un sito che ve le offre, accessibile dall’Italia, segnalatelo al regolatore che in breve tempo lo bloccherà: gli Italiani in realtà non frequentano molto i siti di giochi, come è evidente dagli ultimi dati. I siti legali raccolgono per conto dello Stato Italiano enormi quantità di tasse; ogni volta che un giocatore usa canali diversi fa un danno alla collettivita e con buona probabilità prende anche rischi molto grandi. Siti come Lottoland, il numero uno del settore e guinness dei primati per vincita pagata online (90 milioni!) in Italia offrono solo i giochi legalmente autorizzati e inibiscono l’accesso ai siti esteri (reindirizzando automaticamente sul sito italiano).

Articoli Simili

LUCKY DAD arriva sul bingo di Giochi24

Dal 18 al 26 marzo sarà attivo “Lucky Dad” sul bingo di Giochi24 con un corposo palinsesto promozionale che prevede cartelle scontate in tutte le sale, Bingo Garantito e Jackpot…

LADY OF GAMES sul Bingo di Giochi24

Sul Bingo di Giochi24 dal 6 al 12 marzo sarà attiva la promo “Lady of Games” con un corposo palinsesto che prevede cartelle scontate in tutte le sale, Bingo Garantito…

Gioca in Maschera sul Bingo di Giochi24

Dal 17 febbraio al 5 marzo sarà attiva “Gioca in Maschera” con un corposo palinsesto promozionale che prevede cartelle scontate in tutte le sale, Bingo Garantito e Jackpot Garantito. Dettagli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version