In quasi tutti i paesi del mondo si vendono più lotterie online che in Italia nonostante da noi sia un gioco molto diffuso nei bar. Perché questo ? Sono tante le spiegazioni:
- all’estero ci sta maggiore propensione a utilizzare le carte di credito e gli strumenti di pagamento online anche se in Italia stiamo recuperando
- il sistema di vendita è strutturato in maniera più libera e permette agli operatori on-line di lavorare in guadagno in Italia vendere lotterie online è un mestiere quasi in perdita
- in Italia non si può fare nessuna differenza nel prodotto neanche nei dettagli ,un modello da unione sovietica; se si si desse maggiore libertà ci sarebbe più fantasia e maggior interesse. Perchè non liberalizzare la grafica dei gratta e vinci ? Od offrire gli abbonamenti?
- In Italia è possibile vendere solo i giochi italiani ovvero ad esempio il lotto ed il superEnalotto. Che sono fantastici, ma salmone tutti I giorni stufa. Se si allargasse la proposta anche giochi come il powerball o el gordo ci sarebbe più varietà.
- Abbiamo ancora il mito dell’anonimato e giocando al bar nessuno ci chiede niente…Ma in realtà anche in questo c’è ben poca differenza con l’online; è se è per il tempo, basta recuperare il proprio codice fiscale sui siti specializzati come codice-fiscale.org per avere precompilata quasi tutta la registrazione
- In un sistema che rende difficile per I bar sopravvivere, il gioco è un grande aiuto ; senza parlare di quei luoghi quasi dedicati che sono I tabaccai. Di qui la difesa dei loro interessi, anche se come tutte le battaglie di retroguardia con poche speranze nel lungo termine.
Eppure le lotterie , che siano 10elotto o vincicasa, andrebbero promosse, sono un gioco quasi perfetto: zero ludopatia, ottime tasse per lo stato che poi impiegarle come crede.
E nessuna remora dei giocatori che sono contenti anche se perdono perché stanno benissimo che stanno barattando un caffè con un sogno.