Con l’avvicinarsi della Domenica delle Palme, venerdì 11 aprile 2025, molti giocatori del Lotto e del SuperEnalotto guardano alla tradizione per trovare ispirazione e magari qualche numero fortunato. La Smorfia Napoletana, da secoli, offre un ponte tra eventi, simboli e numeri, e anche questa importante ricorrenza religiosa non fa eccezione. Quali numeri associare ai simboli tipici delle Palme e degli Ulivi?
Le Palme, protagoniste della giornata, ricordano l’ingresso festoso di Gesù a Gerusalemme. Nella Smorfia, questo evento può legarsi al numero 20, che rappresenta appunto ‘A Festa’ (La Festa). Un altro numero carico di significato è il 33, tradizionalmente associato a ‘Gli anni di Cristo’. Entrambi questi numeri richiamano l’essenza della Domenica delle Palme.
Accanto alle palme, i ramoscelli d’Ulivo benedetti sono un potente simbolo di pace e riconciliazione. La Smorfia interpreta questo simbolo in vari modi. Il numero più diretto è il 22, che significa proprio ‘A Pace’ (La Pace). Un’altra interpretazione, legata alla pace e alla grazia divina, potrebbe suggerire il numero 8, che nella Smorfia rappresenta ‘A Maronna’ (La Madonna).
Per chi volesse aggiungere altri spunti, si potrebbe considerare il giorno della ricorrenza, quindi il 13, oppure il numero 1, spesso legato alla figura principale di un evento (‘L’Italia’ nella smorfia, ma inteso come l’elemento primario).
Ricordiamo che queste sono solo interpretazioni basate sulla ricca tradizione popolare della Smorfia. Non vi è alcuna garanzia di vincita, ma associare i simboli della Domenica delle Palme ai propri numeri può aggiungere un tocco di tradizione al gioco. Tentate la fortuna, ma sempre con responsabilità.