Ultime Notizie

L’Ucraina abroga e rinnova l’autorità per il gambling sospettata di tendenze filorusse

L’Ucraina ha avviato una profonda riorganizzazione del settore del gioco d’azzardo, annunciando lunedì 24 marzo 2025 la creazione dell’Agenzia Statale PlayCity, che sostituirà la Commissione per la Regolamentazione del Gioco d’Azzardo e delle Lotterie (KRAIL), destinata alla liquidazione entro il 1° aprile. Questa mossa strategica, confermata dal rappresentante del Gabinetto in Parlamento, Taras Melnychuk, mira a instaurare un controllo più efficace e trasparente su un settore precedentemente segnato da opacità e scandali.

PlayCity si configura come un organo esecutivo centrale, con il compito di implementare la politica statale in materia di organizzazione e regolamentazione del gioco d’azzardo e delle lotterie. L’agenzia opererà sotto la diretta supervisione del Vice Primo Ministro per l’Innovazione, l’Istruzione, la Scienza e lo Sviluppo Tecnologico, Mykhailo Fedorov, che è anche Ministro della Trasformazione Digitale; essa erediterà funzioni e uffici del KRAIL. PlayCity opererà con lo stanziamento di bilancio statale del 2025 inizialmente destinato a KRAIL, pari a 160,4 milioni di UAH.

I motivi della decisione: scarsa trasparenza e sospetta collusione coi russi

Questa ristrutturazione è il culmine di una serie di riforme legislative e amministrative volte a ripulire il settore del gioco d’azzardo, gravemente compromesso da episodi di corruzione e inefficienza. La Verkhovna Rada aveva già approvato una legge che prevedeva lo scioglimento di KRAIL e l’istituzione di un nuovo organo di controllo, con maggiori poteri e responsabilità. Questa legge, firmata dal Presidente Volodymyr Zelenskyy, impone anche maggiori responsabilità agli operatori di gioco e vieta la pubblicità del settore.

La decisione di smantellare KRAIL deriva dalle crescenti preoccupazioni sulla sua integrità, culminate con l’arresto del suo capo, Ivan Rudyi, accusato di sostenere casinò online russi in Ucraina. Inoltre, KRAIL era stata criticata per la sua inerzia nel revocare licenze a operatori con legami russi. Con questa riforma, il governo ucraino mira a ristabilire la fiducia nel settore del gioco d’azzardo, centralizzando il controllo sotto il Ministero della Trasformazione Digitale, noto per la sua esperienza nella promozione della governance digitale.

Articoli Simili

Articoli Recenti