Ultime Notizie

L’ultima follia di Yoko Taro: Nier: Automata diventa uno spettacolo di marionette

Yoko Taro è forse il più famoso dei creator nipponici di videogames. Al suo attivo ha titoli come Drakengard e la saga Nier, che sono considerati tra i migliori videogiochi d’autore esistenti.

In Giappone Yoko è un mostro sacro del settore videoludico, ed i suoi profili social, seguiti da centinaia di migliaia di persone, lo dimostrano. Oggi 4 marzo 2023 l’autore, che da un po’ di tempo si è allontanato dalle produzioni classiche per avviarsi verso percorsi più sperimentali, ha rilasciato un video che ha lasciato interdetti i fan ma è diventato subito virale.

In sostanza nel filmato, disponibile su Youtube, si osservano delle marionette giapponesi che narrano la storia di Nier: Automata come se fosse uno spettacolo di Bunraku.

Il Bunraku è un’arte tradizionale giapponese che combina la manipolazione dei burattini, la recitazione e la musica del liuto a tre corde detto Shamisen. Nel Paese del Sol levante questo tipo di spettacoli sono tenuti in altissima considerazione, così come i loro autori e interpreti.

L’incrocio tra la trama di un videogioco e questa forma d’arte antichissima crea un effetto straniante, che trasfigura i personaggi di Nier: Automata rendendoli come eroi senza tempo, immersi nella magia del Bunraku.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version