La trasposizione cinematografica di Madame Web sta facendo discutere. Oggi 19 febbraio 2024 essa infatti sembra aver riportato al botteghino dai molto più modesti delle attese. Non solo il film ha il punteggio Rotten Tomoates più basso di tutti i film sull’Uomo Ragno prodotti da Sony, ma ha anche avuto il peggior weekend di apertura per i film, guadagnando in sei giorni circa 25,8 milioni di dollari (negli US).
In Italia la madama dell’Uomo Ragno ha incassato circa 700 mila euro, che è meno di quanto Morbius, altra grande produzione a tema supereroi, avesse fatto nello stesso periodo due anni fa.
Dakota Johnson ha dato una prova attoriale che ha convinto (quasi) tutti, ma i fan non sono molto felici della resa complessiva del personaggio. Mancherebbe, a loro dire, una fedeltà al personaggio come è delineato nel videogame di cui è co-protagonista.
La performance evidenzia comunque la difficoltà di indagare ulteriormente un universo espanso, quello Marvel, molto discusso e molto amato. Tra serie TV, film e videogiochi infatti i personaggi hanno un pubblico innumerevole, e accontentare tutte le voci è impossibile. Sony può comunque puntare sul dopo-polemica: siccome mancano ancora diverse settimane di cartellone al film in questione, non c’è motivo per cui, una volta sopitesi i primi rigetti, il grande pubblico non possa iniziare a osservare senza pregiudizi un’opera forse non eccelsa ma sicuramente non pessima.