Da pochi mesi in Italia sono stati introdotti sistemi di sicurezza più avanzati per gestire i propri pagamenti online con carta di credito e di debito.
Il codice Key6 è un particolare tipo di codice OTP (OneTimePassword). Si tratta di una tipologia di codici che possiamo visivamente identificare con quella che un tempo si chiamava chiavetta di banca, ossia di codici generati al momento del pagamento digitale e validi una sola volta.
Essi sono necessari per confermare al retailer la propria identità in un mondo sempre più connesso e dematerializzato. Lo schema dei moderni OTP è piuttosto uniformato, e il codice key6 lo segue perfettamente.
Al momento del pagamento, dopo l’inserimento dei propri dati di carta di credito o debito, si riceve una notifica sul proprio cellulare. Le app delle banche hanno infatti sempre attivo un servizio di alert e notifica dei pagamenti per informarci subito di quanto avviene sulla nostra carta.
A questo punto ci verrà richiesto di inserire il codice di 6 cifre (da cui, codice key6) nell’app della banca, confermando così la volontà di procedere al pagamento digitale.
Esso è obbligatorio su alcuni ad elevata sicurezza, come i siti di gioco, ma sempre più commercianti online lo richiedono.
Nexi Pay
Nexi è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale. Si è segnalata recentemente per la rapidità con cui ha saputo adeguarsi al nuovo sistema di autentificazione, a dispetto della lentezza di molte banche.
Essa offre carte di credito da abbinare ai conti correnti o ai depositi di varie banche, e l’app Nexi Pay si è dimostrata particolarmente valida e veloce nel servizio di inserimento del codice key6.
Inoltre Nexi Pay consente di tenere sotto occhio contemporaneamente tutte le carte di credito associate all’account, e di gestire al meglio il proprio denaro. Infine, è rimarchevole il fatto che anche nexi pay, aderendo all’iniziativa governativa, permette di partecipare alla lotteria degli scontrini ed al cashback di Stato.