Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha affrontato l’8 luglio 2024 la questione dell’uso “inappropriato” dei personaggi e delle proprietà intellettuali dell’azienda durante una riunione con gli investitori. Un azionista ha sollevato il problema, sottolineando come alcuni casi sui social media possano danneggiare l’immagine del marchio Nintendo.
Furukawa ha risposto affermando che la politica di Nintendo è quella di “portare sorrisi attraverso l’intrattenimento”, ma ha anche sottolineato la necessità di prendere “azioni appropriate” contro qualsiasi comportamento che metta a rischio questa missione. Sebbene non abbia specificato quali azioni intende intraprendere, il messaggio è chiaro: Nintendo non tollererà l’uso improprio dei suoi personaggi.
Il termine “inappropriato” può riferirsi a diverse situazioni, come l’utilizzo triviale dei personaggi in contesti inadatti a tutte le fasce di età, ma anche l’uso non autorizzato della proprietà intellettuale di Nintendo, che potrebbe violare il copyright.
Da sempre, i personaggi Nintendo sono stati oggetto di reinterpretazioni e creazioni da parte dei fan, alcune delle quali ricadono nella categoria NSFW (Not Safe For Work). È difficile, se non impossibile, impedire la creazione di contenuti non ufficiali, e alcuni sostengono che cercare di contrastarli potrebbe addirittura aumentare la loro visibilità.
Tuttavia, Furukawa ha ribadito l’impegno di Nintendo nel creare un ambiente in cui tutti possano divertirsi giocando, assicurando che i consumatori non si sentano a disagio, né nei giochi né in altri contesti in cui entrano in contatto con la proprietà intellettuale dell’azienda.
Resta da vedere quali azioni concrete Nintendo intraprenderà per proteggere la sua immagine e i suoi personaggi. Nel frattempo, i fan sono avvisati: l’azienda sta osservando attentamente come viene utilizzata la sua proprietà intellettuale e non esiterà a intervenire in caso di abusi.