Dopo due anni di gioco online legalizzato nei Paesi Bassi, l’industria sta registrando una crescita robusta ed è pronta a continuare su questa traiettoria positiva nel prossimo anno, secondo l’Autorità Olandese per il Gioco d’Azzardo, Kansspelautoriteit (KSA).
Dal momento dell’entrata in vigore del Remote Gambling Act (KOA) il primo aprile di due anni fa, il mercato regolamentato online nei Paesi Bassi ha registrato una crescita costante. Sebbene la crescita abbia iniziato a stabilizzarsi, il mercato del gioco sta maturando come previsto, come riferito dalla KSA.
La legge ha permesso agli operatori di richiedere licenze, e il mercato è ufficialmente aperto dal primo di ottobre dello stesso anno. Nel primo anno completo di iGaming legale, il risultato lordo totale del gioco ha raggiunto i €3,4 miliardi ($4,13 miliardi).
Guardando avanti, la KSA prevede un tasso di crescita annuo del 13-15%,. Le proiezioni indicano infatti una traiettoria positiva per l’industria del casinò online nel 2024. Il mercato di settore nei Paesi Bassi potrebbe raggiungere un volume di €1300,00 milioni nel 2027 secondo alcuni.
L’obiettivo della KSA di indirizzare i giocatori verso siti regolamentati è stato un successo, con quasi il 93% dei giocatori olandesi che partecipano ora su piattaforme autorizzate. Inoltre, il 98% dei nuovi giocatori opta per siti con licenza. Questi dati sono quelli discussi oggi 17 dicembre 2023 da diversi esperti olandesi nell’ambito di una serie di articoli e conferenze che in questi giorni stanno proliferando dopo il rilascio del rapporto della Kansspelautoriteit.
La crescita dell’industria del casinò online nei Paesi Bassi è attribuita a vari fattori, alcuni innovativi come l’emergere di giochi con croupier dal vivo a distanza, realtà virtuale (VR) e giochi mobili. Con l’avvento delle reti 5G, i giocatori possono ora godere di una vasta gamma di titoli e servizi quando e dove hanno una connessione Internet.