Ultime Notizie

Olimpiadi al via: Inter e Milan “sfrattate” da San Siro

Giochi Olimpici Olimpiadi

Il fischio finale di Inter-Pisa di ieri sera non ha sancito solo la fine di una partita di campionato, ma l’inizio di una parentesi storica per lo stadio Giuseppe Meazza. Da questa mattina, sabato 24 gennaio 2026, le chiavi dell’impianto passano ufficialmente dal mondo del pallone a quello dei cinque cerchi: San Siro diventa cantiere esclusivo per la cerimonia di apertura di Milano-Cortina 2026.

Nelle prossime ore il campo da gioco verrà invaso da tir e centinaia di operai. Sotto la guida del direttore artistico Marco Balich, il prato verde lascerà spazio a un’imponente struttura circolare con quattro rampe, pensata per simboleggiare l’unione tra i territori olimpici. È il palcoscenico su cui, il prossimo 6 febbraio, sfileranno le delegazioni mondiali e si esibiranno star come Laura Pausini, Mariah Carey e Pierfrancesco Favino davanti a 70mila spettatori.

Per le due squadre milanesi inizia quindi un periodo di esilio forzato che durerà circa tre settimane. L’impatto sul calendario è immediato: l’Inter sarà costretta a giocare la sfida di Coppa Italia contro il Torino del 4 febbraio allo U-Power Stadium di Monza. Situazione più complessa per il Milan, che vede il match casalingo contro il Como finire nel limbo: la data del recupero dipenderà dal piazzamento dei cugini nerazzurri nel girone di Champions League.

Il calcio tornerà a riprendersi la sua “Scala” solo nel weekend di San Valentino. La riapertura dei cancelli per i tifosi è fissata provvisoriamente per il 14 o 15 febbraio, e lo farà in grande stile: in programma c’è infatti il Derby d’Italia tra Inter e Juventus. Fino ad allora, San Siro parlerà solo la lingua delle Olimpiadi.

Articoli Simili

Articoli Recenti