Ultime Notizie

Ondata di calore: i gamer corrono ai ripari per evitare il throttling

In questi giorni mezza Italia è costretta a sopportare temperature fuori dal comune. Oggi 24 luglio 2022 si preannuncia una domenica bollente in molte regioni segnate con il bollino rosso.

Questo gran caldo ha un effetto negativo anche sui gamer. Le attrezzature di lavoro di un gamer professionista infatti, consolle e PC, soffrono molto il calore eccessivo.

I cooler pad vanno a ruba, ed è diventato quasi impossibile trovarne uno per un prezzo decente. Si tratta però di uno strumento indispensabile ai videogiocatori più accaniti.

Per quel che riguarda le consolle, occorre prestare attenzione ai fenomeni di throttling.

Con questo termine inglese si indica quella riduzione automatica delle prestazioni di un componente che si verifica in presenza di un surriscaldamento del componente stesso.

L’unico modo per evitare prestazioni scadenti di CPU o GPU è quindi quello di prevenire il riscaldamento eccessivo. Ciò può farsi con ventole e raffreddatori speciali. In primo luogo però il posizionamento è essenziale: le macchine dovrebbero stare all’ombra e avere una buona presa d’aria per le ventole di serie.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti