Ultime Notizie

Perché i VIP giapponesi non possono nominare Palworld in pubblico

Dal suo annuncio, Palworld ha suscitato interesse e dibattiti all’interno della comunità videoludica, in particolare riguardo alle sue somiglianze con il celebre franchise di Pokémon. Alcune delle critiche mosse nei confronti di Palworld riguardano la percezione che possa essere un plagio di Pokémon. In particolare, esse si basano sulla presenza di creature simili a mostriciattoli che i giocatori possono catturare, addestrare e far combattere.

In effetti il gioco ricorda molto, specie agli utenti meno esperi, il mondo Pokémon. Non va però dimenticato che gli stessi Pokémon, quando nacquero, furono in competizione per anni con i digimon prima di spuntarla. Il videogioco di azione-avventura, sopravvivenza e addomesticamento di mostri creato e pubblicato dallo sviluppatore giapponese Pocket Pair “Palworld” si svolge in un vasto mondo aperto popolato da creature simili a animali, chiamate “Pals”, che i giocatori possono combattere, catturare e addomesticare. L’obiettivo principale è esplorare, sopravvivere e costruire, sia da soli sia in cooperazione con altri giocatori.

Al di là di tutto, le critiche sono molto vive soprattutto in Giappone, dove i Pokémon sono il simbolo stesso dell’industria videoludica nazionale. Sebbene ad oggi 2 febbraio 2024 Nintendo abbia annunciato di essere solo “alla ricerca” di possibili violazioni di copyright, molti VIP giapponesi avrebbero ricevuto dai propri agenti, secondo alcune fonti, la richiesta di non parlare di Palworld.

Lo scopo sarebbe quello di una tutela preventiva. La richiesta di non commentare pubblicamente il gioco, quindi, mirerebbe ad evitare di rimanere coinvolti in possibili dispute legali. Una cautela esagerata, o una decisione avveduta? Per molti sembra quasi una preterizione, un caso, cioè, in cui per non parlare di un argomento si finisce col dargli più importanza di quanta non ne abbia.

Palworld in questo momento sta performando bene sulle vendite. Secondo molti, finché la Nintendo non si pronuncerà, esprimendo la sua opinione e eventualmente chiedendo un confronto giudiziario, com’è suo diritto, non c’è motivo di guardare con sospetto al titolo. Infatti Palworld introduce elementi che lo distinguono da Pokémon, come la costruzione e l’uso delle creature per lavori e produzione di materiali.

Articoli Simili

Exit mobile version