Ultime Notizie

Plants vs. Zombies Torna con “Replanted”: gli Sviluppatori Spiegano il Ritorno Dopo 16 Anni

Plants vs Zombies: piante contro zombie remake

Oggi, 23 agosto 2025, PopCap ha annunciato a sorpresa il grande ritorno del suo gioco più iconico. Si chiama Plants vs. Zombies Replanted ed è una versione completamente rimasterizzata del leggendario tower defense che ha conquistato il mondo 16 anni fa. In un’intervista con IGN USA, i vertici dello studio hanno spiegato le motivazioni dietro questa operazione nostalgia. Non si tratta solo di un aggiornamento grafico, ma di una vera e propria dichiarazione d’intenti per il futuro del franchise.

Il produttore esecutivo Jake Neri ha definito il progetto “la remaster definitiva di Plants vs. Zombies”. L’obiettivo, ha spiegato, è “preservare la magia dell’originale, conferendogli al contempo una freschezza che gli consentirà di vivere per altri vent’anni”. Per anni, i fan hanno chiesto a gran voce un ritorno del gioco classico. PopCap ha deciso che il sedicesimo anniversario, per quanto “strano”, fosse il momento perfetto per esaudire questo desiderio, in linea con l’identità un po’ “stramba” dello studio.

Nick Reinhart, general manager di PopCap, ha chiarito che questa operazione non è un reset del franchise. È piuttosto un “riconoscimento delle nostre radici”. La remaster serve a “ristabilire” ciò che i fan hanno amato della formula originale, un’esperienza che ha definito un’intera generazione di giochi casual. Questo ritorno alle origini guiderà lo studio nelle scelte future, ricordando loro “il tipo di giochi a cui dovremmo pensare e ciò che dovremmo realizzare”.

C’è anche una motivazione più emotiva dietro la scelta di questo momento. “PvZ è incredibilmente longevo”, ha continuato Reinhart, “e poterlo portare a un nuovo pubblico, risvegliare la nostalgia delle persone (…) specialmente in un momento in cui penso che il mondo abbia bisogno di un po’ di gioia e follia, mi sembra proprio il momento giusto per farlo”.

Plants vs. Zombies Replanted è stato annunciato per PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Si preannuncia come un’occasione imperdibile sia per i vecchi fan, che potranno rivivere la magia con una veste grafica rinnovata, sia per una nuova generazione di giocatori, che potrà finalmente scoprire perché una girasole sorridente e uno zombi con un cono in testa sono diventati icone immortali del mondo dei videogiochi.

Articoli Simili

Articoli Recenti