Oggi, 12 settembre 2025, The Pokémon Company ha svelato ufficialmente la prossima, grande espansione per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Si chiamerà Megaevoluzione e arriverà in Italia il 10/10. Come suggerisce il nome, il set segnerà il grande ritorno di una delle meccaniche più amate dai giocatori: i potentissimi Pokémon-ex Megaevoluzione. Insieme all’annuncio, sono state mostrate le prime carte che faranno parte della collezione.
L’espansione, che conterrà oltre 180 carte, si concentrerà su Pokémon in grado di megaevolvere. Le prime carte confermate di questa tipologia sono Mega Venusaur-ex e Mega Kangaskhan-ex. A queste si aggiungono le illustrazioni di altri Pokémon che saranno presenti nel set, come Celebi (disegnato dal celebre artista Naoki Saito), Pachirisu e Grafaiai. Queste prime immagini offrono un assaggio dello stile e della potenza che caratterizzeranno la nuova collezione.
Ma le novità per i fan del GCC Pokémon non finiscono qui. The Pokémon Company ha delineato un autunno ricchissimo di uscite. Insieme all’espansione principale, arriveranno anche due nuovi Mazzi Mega Lotte. Si tratta di mazzi precostruiti e pronti per giocare, incentrati su Mega Gengar-ex e Mega Diancie-ex. Ogni confezione includerà un mazzo da 60 carte, segnalini, una moneta e un codice per sbloccare il mazzo su Pokémon GCC Live.
Il calendario dei prossimi mesi è fittissimo. Già dal 16 settembre torneranno in edicola le bustine della precedente espansione, “Scintille Folgoranti”. Entro la fine dell’anno, inoltre, usciranno diverse collezioni speciali, come la Premium Collection di Mega Venusaur-ex e la collezione Mega Latias-ex. Infine, a novembre, arriverà un’ulteriore espansione, intitolata Megaevoluzione Fiamme Spettrali, che continuerà la tematica introdotta a ottobre.
L’annuncio di oggi conferma un periodo di grande fermento per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon GCC. Il ritorno della meccanica della Megaevoluzione era atteso da tempo dalla community. Con un’ondata di nuove espansioni, mazzi e collezioni speciali, i giocatori e i collezionisti avranno un autunno pieno di novità da scoprire e strategie da elaborare.