Oggi, 2 agosto 2025, archiviate le fatiche e le glorie delle World Series of Poker a Las Vegas, l’attenzione del grande poker live si sposta di nuovo sul suolo europeo. Il mese di agosto si preannuncia caldissimo, non solo per il meteo, ma per un calendario ricco di appuntamenti imperdibili che attireranno giocatori da tutto il continente. I centri nevralgici dell’azione saranno tre: la costante offerta del Perla di Nova Gorica, i montepremi da record del King’s Resort di Rozvadov e, soprattutto, la tappa più prestigiosa e affascinante dell’anno, l’European Poker Tour (EPT) di Barcellona.
L’azione in Slovenia, al Perla di Nova Gorica, è già iniziata. Fino al 4 agosto si sta disputando il Remida Poker Team, un torneo da 500 euro di buy-in con un montepremi garantito di 200.000 euro. Ma per chi non facesse in tempo, il resort sloveno tornerà protagonista a fine mese. Infatti dal 28 agosto al 1° settembre vi si terrà il primo stage della Poker Champions League (PCL), un altro evento accessibile con buy-in a partire da 300 euro.
Il King’s Resort di Rozvadov, in Repubblica Ceca, si conferma la capitale europea dei montepremi garantiti. L’evento clou del mese è lo SharkBay, in programma dall’11 al 18 agosto, in pieno periodo di Ferragosto. L’attrazione principale è un incredibile montepremi garantito da 1 milione di euro, a fronte di un buy-in di soli 375 euro. Un’occasione più unica che rara per puntare a una vincita che cambia la vita con un investimento contenuto. Il King’s ospiterà anche altri eventi di richiamo come le Dutch Classics (4-11 agosto) e la German Poker Days Summer Edition (20-24 agosto).
Il fiore all’occhiello del mese, però, è senza dubbio l’EPT di Barcellona, in programma dal 18 al 31 agosto. Da oltre vent’anni, la capitale catalana è una delle tappe più amate del circuito, grazie alla combinazione di poker di altissimo livello e un’atmosfera vibrante. Il culmine dell’evento sarà il Main Event da 5.300 euro di buy-in, che si terrà dal 24 al 31 agosto. Esso attirerà, come ogni anno, i migliori giocatori professionisti del mondo e centinaia di amatori qualificati online.