Ultime Notizie

PS6 e Nuova Xbox Condivideranno la stessa GPU? Leak svela dettagli Hardware

Il futuro di PS6 e Xbox affidato ad un unico processore?

Oggi, 24 giugno 2025, mentre la generazione attuale di console è ancora nel vivo, emergono già dettagli concreti sulla prossima Xbox e sull’ipotetica PS6. Il noto insider KeplerL2 ha condiviso informazioni significative su PlayStation 6 e la futura Xbox. L’indiscrezione principale riguarda il cuore grafico. Le due console rivali potrebbero condividere la stessa architettura GPU di AMD, denominata UDNA. Queste voci seguono l’annuncio ufficiale della partnership tra Microsoft e AMD per i chip di nuova generazione.

Secondo le informazioni condivise da KeplerL2 su NeoGAF, l’architettura UDNA rappresenterà l’evoluzione di RDNA (sarebbe dovuta essere RDNA 5) e si applicherà a PS6 e nuova Xbox. Le prime indiscrezioni sulle prestazioni indicano un incremento del 20% nelle performance raster per CU (rispetto a RDNA 4). Il vero salto generazionale si vedrebbe però altrove. Si parla di un raddoppio (2x) delle capacità in ambito ray tracing e intelligenza artificiale. L’insider aggiunge anche che le nuove GPU non implementeranno la cache 3D. L’adozione di UDNA da parte di entrambe le piattaforme segnerebbe un leggero cambio di passo. La generazione attuale vede infatti Xbox Series X|S basate su RDNA 2 e PS5 su un ibrido tra RDNA 1 e 2.

KeplerL2 ha parlato anche delle tempistiche di lancio. Secondo lui, Microsoft potrebbe presentarsi in anticipo. Potrebbe lanciare la sua nuova proposta già nel 2026. Questo le darebbe quasi un anno di vantaggio su PS6. Nonostante ciò, non dovrebbero esserci molte differenze nell’architettura GPU tra le due console. L’insider ridimensiona infatti il ruolo delle personalizzazioni di Sony e Microsoft. Spesso sarebbero tecnologie AMD rinominate o implementazioni per la retrocompatibilità.

Con un aumento “modesto” delle prestazioni raster, come si otterrà il salto generazionale? Le parole passate di Mark Cerny, architetto di PlayStation, sembrano profetiche. Egli aveva già indicato nell’utilizzo di tecniche basate sull’intelligenza artificiale la vera chiave per il futuro. Tecnologie come la ricostruzione dell’immagine (PSSR) e la generazione di frame diventeranno centrali nella PS6 e nella nuova Xbox. Il raddoppio delle prestazioni AI dell’architettura UDNA si allinea perfettamente a questa visione. L’evoluzione di queste tecnologie sarà probabilmente il vero cavallo di battaglia della prossima generazione di console.

Articoli Simili

Articoli Recenti