Rise of the Rōnin è un videogioco di ruolo d’azione di prossima uscita sviluppato dal Team Ninja di Koei Tecmo e pubblicato da Sony Interactive Entertainment. L’uscita del gioco è prevista per PlayStation 5 tra due settimane. In questo 8 marzo 2024 è, forse, l’uscita più attesa e chiacchierata del momento.
Ma che cosa sappiamo di questo GDR? Anzitutto, su Reddit è uscita una (parebbe affidabile) lista trofei, la quale svela che nel gioco saranno disponibili 51 obiettivi da completare: 39 di bronzo, 9 di argento, 2 d’oro e un solo trofeo di Platino.
La breve descrizione ufficiale del gioco spiega alcuni punti. Nel giappone del 1863, dopo tre secoli di regno dello shogunato Tokugawa, le Navi nere dell’Occidente si abbattono sui confini della nazione, che cade in uno stato di agitazione. Nel caos politico, un individuo senza nome forgia il proprio destino, intrecciandolo con le sorti dell’intero Giappone. Il giocatore intraprenderà un viaggio epico nel Giappone, in un GDR d’azione open world basato sul combattimento realizzato dallo storico studio creatore di Nioh e NINJA GAIDEN.”
Inoltre, un breve trailer uscito anch’esso in queste ore ha deliziato i fan con dei frame di gameplay a dir poco emozionanti e musiche, queste sì, degne di un gioco di primissimo piano. Le recensioni dei critici che hanno potuto giocare in anteprima a Rise of the Ronin arriveranno poche ore prima del lancio principale.
Quale ultimissima novità, possiamo infine riportare la notizia del fatto che tre saranno le fazioni selezionabili. Come nel reale periodo dei torbidi del Bakmatsu, il giocatore dovrà scegliere se schierarsi con lo shogunato Tokugawa, che difende le sue millenarie tradizioni, o con i nazinoalisti che vogliono aprirsi al commercio con l’estero. Come terza via potrà unirsi agli Obei, gli occidentali statunitensi giunti a bordo delle navi nere.