Ultime Notizie

Quale futuro per i dischetti di videogames? Il piano di Microsoft per Xbox

Nel mondo dei videogiochi, la questione delle edizioni fisiche ha recentemente suscitato un certo grado di preoccupazione, specie in relazione alla possibilità che Xbox potesse abbandonare definitivamente questa modalità di distribuzione. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Phil Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft, non c’è motivo di allarmarsi, poiché ciò non avverrà, e mantenere una presenza nei negozi è considerato una strategia importante per l’azienda.

Nessuna rinuncia, nonostante i costi: questa la strategia di Microsoft per Xbox. Spencer ha affrontato l’argomento in un’intervista rilasciata al giornalista Stephen Totilo oggi 21 febbraio 2024, in cui ha discusso anche del futuro della serie Call of Duty e della sua inclusione nel servizio Game Pass, oltre a toccare uno dei principali problemi attuali dell’industria dei videogiochi.

Sulle edizioni fisiche, ha innanzitutto esposto le sfide legate alla loro permanenza sul mercato, che coinvolgono non solo i supporti stessi, ma anche l’hardware delle console: “Le console da gioco sono diventate tra gli ultimi apparecchi elettronici di consumo ad avere un lettore e questo è un grosso problema, anche solo in termini di quanti produttori sono rimasti a produrli e i relativi costi associati. E quando pensiamo agli ingranaggi che andremo a mettere in una console, siccome ci sono meno fornitori e meno acquirenti, il costo delle unità finisce per avere un certo impatto.”

Tuttavia, Spencer ha assicurato che Xbox non abbandonerà le edizioni fisiche: “Eppure posso dire che la nostra strategia non dipende dal fatto che le persone passino completamente al digitale ed eliminare il fisico, non è una cosa strategica per noi.”

Quindi, almeno per il futuro immediato, i giochi Xbox saranno ancora disponibili anche nelle versioni fisiche presso i negozi, garantendo così la continuità di questa modalità di distribuzione per gli appassionati di videogiochi.

Articoli Simili

Quanto si vince al Superenalotto?

Ogni tanto, sfogliando qualche rivista o leggendo le ultimissime, capita di rimanere colpiti da una vincita strabiliante al gioco del SuperEnalotto. In effetti, negli ultimi anni, alcune vincite sono rimaste…

Exit mobile version