RisiKo! l’amato gioco di strategia con quasi 100.000 pezzi venduti solo nel 2022, che in 45 anni ha unito più di 10 milioni di italiani di ogni età sotto il comune denominatore della sfida avvincente da assaporare in ore e ore di appassionanti partite tra amici, per la prima volta esce in una versione ufficiale ambientata in una città italiana.
Né Roma né Milano hanno, finora, avuto il privilegio di vedersi dedicare un’edizione speciale del gioco da tavolo di Risiko! (per quanto SPQR Risiko, una delle espansioni classiche del gioco, sia in realtà ispirata alle vicende storiche della città eterna).
Sarà Napoli, invece, ad ospitare la prima edizione di Risiko! avente a tema un comune italiano, che oggi 2 aprile 2023 risulta essere in uscita.
La nuova plancia di gioco presenta 6 zone che comprendono tutte e 10 le municipalità di Napoli, suddivise in 42 distretti come Posillipo, Fuorigrotta, Pendino, Vomero, Stella (Rione Sanità), Scampia, Poggioreale, Secondigliano, San Giovanni a Teduccio, Bagnoli… all’ombra del Vesuvio, si prospetta una nuova sfida ricca di colpi di scena per il gioco da tavolo per 3 o 4 giocatori.
La splendida città di Partenope gode in questo momento di una popolarità immensa. La serie Mare Fuori, ambientata in un carcere minorile napoletano, ha conquistato migliori di giocatori. Gli editori del gioco da tavolo sperano forse di replicare un tale successo, con una “fusione perfetta” tra l’amatissimo Risiko! i giochi da tavolo e la città di Pulcinella.