Ultime Notizie

Romics 35°: un’edizione con un cuore videoludico

Il videogioco di Mario Kart è sulla cresta dell'onda

Oggi, 21 settembre 2025, presentiamo a seguito degli annunci la 35ª edizione di Romics, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, che si terrà alla Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre. L’evento si preannuncia come un’immersione a 360 gradi nella cultura pop, con un programma che, quest’anno più che mai, celebra il profondo legame tra il mondo del fumetto e quello dei videogiochi, attraverso ospiti, mostre e premi dedicati.

Sebbene il cuore della manifestazione resti legato a grandi celebrazioni del mondo della nona arte, come i 75 anni dei Peanuts e un omaggio a Hugo Pratt, l’edizione di quest’anno pone una forte enfasi sul gaming. Uno degli ospiti di punta sarà Francesca Baerald, cartografa di fama internazionale celebre per aver realizzato le mappe di amatissimi videogiochi, giochi di ruolo e libri fantasy.

Anche la musica per videogiochi sarà protagonista, grazie al premio Musicomics, che riconosce le migliori colonne sonore per immagini. Il premio, infatti, non si limita a cinema e TV, ma dedica una sezione specifica ai compositori che hanno dato voce alle nostre avventure videoludiche. L’anima del gioco di ruolo più classico verrà invece celebrata con una mostra interattiva per i 40 anni di Lupo Solitario, il librogame che ha ispirato generazioni di RPG digitali.

A testimoniare il legame sempre più stretto tra Romics e la cultura del gaming, ci sarà anche la presenza di creator di primissimo piano. È confermata infatti la partecipazione di CiccioGamer89. A questo si aggiungono ampi spazi dedicati al gaming, dove i visitatori potranno provare le ultime novità e partecipare a tornei.

 

 

Articoli Simili

Articoli Recenti