Ultime Notizie

Santa Caterina Patrona d’Italia

La curiosità di oggi 29 aprile – Forse non tutti sanno che…oggi 29 Aprile è Santa caterina (da siena) è la Santa Patrona d’Italia.

Santa Caterina nasce Nasce a Siena nel rione di Fontebranda (oggi Nobile Contrada dell’Oca) il 25 marzo 1347 e curiosità è la 24esima figlia di 25 sorelle (altre fonti come Wikipedia riportano 23 forse per via della sorella gemella Giovanna che morì poche ore dopo il parto).

La prima apparizione avviene a 6 anni: le appare un Gesù con 3 corone in testa. Il papa si trova ad Avignone mentre Caterina inizia a prendersi cura dei poveri, degli ammalati, dei carcerati.  Santa Caterina è stata proclamata santa da Pio II nel 1461 ed è la prima donna nominata “dottore” da Paolo VI nel 1970, ed  è (com-)patrona d’Europa e d’Italia (nonché di Roma; Nel 1866 papa Pio IX la inserì fra i compatroni di Roma). Caterina, come poi fece Madre Teresa,  dedicò la sua vita ad assistere gli ammalati, colpiti dalle frequenti epidemie dell’epoca.

I numeri dalla cabala alla smorfia napoletana e potenzialmente da giocare al lotto e da ricordare: 29 (Aprile), 25 (Marzo), Italia (1), Europa (60), Roma (65), patrona (47).

Articoli Simili

Articoli Recenti