La Polizia Locale di Milano ha sequestrato 80.000 giocattoli pericolosi a tema Halloween e Natale, privi della marcatura CE e non conformi agli standard di sicurezza. L’operazione, durata 3 giorni, ha interessato tre depositi a Milano, Concorezzo e Brugherio, per un totale di 23.000 metri quadrati.
I giocattoli, tra cui peluche, maschere e decorazioni, erano importati da due società gestite da cittadini cinesi, ora denunciati per frode in commercio e importazione di prodotti pericolosi. Il valore della merce sequestrata ammonta a 650.000 euro.
L’operazione è partita da segnalazioni di cittadini e agenti in strada. Le autorità sottolineano l’importanza di controlli per garantire la sicurezza dei prodotti, soprattutto in prossimità delle festività, quando aumenta l’immissione sul mercato di articoli potenzialmente pericolosi.
A Padova, inoltre, la polizia ha sequestrato oltre 14.000 giocattoli e gadget per la festa di Halloween, di origine cinese, rinvenuti privi delle informazioni di sicurezza obbligatorie per la tutela del consumatore. A Napoli, infine, tra Casoria e Caivano numerose operazioni sembrerebbero aver portato a sgominare un vero e proprio centro di distribuzione di giochi e giocattoli contraffatti.
Insomma, se stasera 31 ottobre 2024 festeggeremo la festa dei mostri con le nostre maschere, non dobbiamo dimenticarci del lavoro delle forze dell’ordine affinché i nostri giochi siano sicuri.
Stando alle ultime indicazioni emerse dal rapporto finanziario di Embracer Group pubblicato il 14 agosto…
La produzione del terzo capitolo cinematografico di Mortal Kombat si trova oggi 14 agosto 2026…
Nella notte del 14 agosto 2026, un colpo fulmineo ha sconvolto la cittadina di Bourgoin-Jallieu,…
L’ultima estrazione del Lotto di oggi Giovedi 13 Agosto 2026 è avvenuta tra le ore 20:00 e…
L’estrazione Superenalotto di oggi, 13 Agosto 2026, ha visto estrarre i seguenti numeri: la sestina…
In data 13 agosto 2026, una fuga di notizie diffusa dal noto leaker Shpeshal_Nick suggerisce…