Ultime Notizie

Terra Mystica si apre al pubblico con una versione “junior” del gioco

Anche questo mese la Cranio Creations si è ben guardata dal lasciare i suoi affezionati senza novità. Fra i nuovi prodotti in arrivo nel corso dei prossimi giorni, oggi 8 giugno 2023 parliamo di un titolo potenzialmente molto interessante: Terra Nova.

Il gioco si presenta come una versione light dell’acclamato gioco di strategia Terra Mystica. Ideato da Andreas Faul e disponibile nel nostro catalogo in italiano, è giocabile in 2-4 giocatori. La durata di una partita è di circa 60-90 minuti. Si raccomanda per giocatori da tavolo di almeno 12 anni.

Terra Mystica, presentato ad Essen nel 2012, è rapidamente diventato un classico della categoria dei giochi da tavolo.  Da 2 a 5 giocatori, con un regolamento non adatto al pubblico occasionale per difficoltà e complessità,  questo gioco di gestione delle risorse fa della varietà di gioco e della programmazione gestionale i propri punti di forza.

Con Terra Nova la Cranio tenta di aprire al pubblico il gioco, promuovendone una versione light. Le fazioni scendono da 14 a 10, e cala la complessità di gestione delle varie risorse e delle varie costruzioni. Questo non vuol dire, però, che Terra Nova sia un gioco incompleto: l’aggiunta di alcune componenti aleatorie e la modificazione delle regole di gioco rende infatti la giocabilità altissima ed interessante per tutti, dai più ai meno esperti.

In Terra Nova prevarrà l’aspetto di civilizzazione ed espansione su quello di gestione del “fronte interno”, essenziale in Terra Mystica. In compenso, interagire con gli avversari sarà essenziale fin dalle prime fasi del gioco e questo potrebbe aprire nuovi scenari ad ogni match.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version