Oggi, 18 agosto 2025, una nuova indiscrezione scuote il mondo degli adattamenti videoludici. Secondo il noto leaker Daniel Richtman, Sony Pictures e PlayStation Productions avrebbero messo in cantiere un film basato su The Last Guardian. Se confermata, la notizia vedrebbe una delle esclusive PlayStation 4 più artistiche e di nicchia approdare sul grande schermo. Il rumor si inserisce nella chiara strategia di Sony di espandere i suoi universi videoludici al cinema e in televisione
Per chi non lo conoscesse, The Last Guardian è un’opera unica, nata dalla mente del visionario game designer giapponese Fumito Ueda, già autore di capolavori cult come ICO and Shadow of the Colossus. Il gioco è un’avventura che si concentra interamente sul legame tra un giovane ragazzo e Trico, una gigantesca creatura simile a un grifone. La narrazione è quasi priva di dialoghi e si affida alla potenza delle immagini e all’interazione emotiva tra i due protagonisti. I due, nel videogioco, sono impegnati a fuggire da una misteriosa e imponente rovina.
La natura del gioco lo rende un candidato ideale per un adattamento cinematografico di grande impatto. La sua storia, basata sull’amicizia e sulla fiducia tra un essere umano e una creatura fantastica, ha un potenziale universale. Potrebbe diventare un film d’avventura per tutta la famiglia, sulla scia di classici come E.T. o The Iron Giant, capace di emozionare un pubblico molto vasto, anche al di fuori della cerchia dei videogiocatori.
Naturalmente, è bene ribadire che al momento si tratta solo di un rumor. Anche se Richtman si è dimostrato una fonte affidabile in passato, i progetti cinematografici in fase embrionale possono cambiare o essere cancellati. Tuttavia, la sola idea di poter vedere il mondo poetico e monumentale creato da Fumito Ueda prendere vita sul grande schermo ha già acceso la fantasia e le speranze di milioni di fan in tutto il mondo. Così rimaniamo, con gli altri appassionati, in attesa di una possibile conferma ufficiale da parte di Sony.