The Pokémon Company ha donato 50 milioni di yen, circa 315.000 euro, a varie organizzazioni di sostegno per aiutare le vittime del terremoto di Capodanno. Lo hanno annunciato oggi 6 gennaio 2023 i vertici della compagnia, specificando che la Croce rossa sarà beneficiaria di una parte del lascito.
In Giappone il 2024 non ha avuto un inizio felice. Il giorno di capodanno infatti un terribile terremoto si è abbattuto sulle coste della penisola di Noto, nella prefettura di Ishikawa. Al momento il bilancio è di oltre 120 morti accertati, mentre sono numerosi i dispersi. La magnitudo del sisma è stata di 7,5. Inutile dire che tutto il Paese sta facendo i massimi sforzi per ritrovarli e per alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite.
Il terremoto ha colpito principalmente la provincia di Ishikawa, nel centro-ovest del Giappone. Nella zona piove da giorni, le temperature sono piuttosto basse e il cielo minaccia nevicate. Le precipitazioni hanno aumentato la possibilità di frane, dunque i soccorritori hanno bisogno di ingenti mezzi per raggiungere i dispersi.
Il gesto della Pokémon Company si inserisce in una sorta di gara di beneficienza che ha coinvolto tutte le maggiori compagnie commerciali nipponiche. L’industria videoludica è molto attiva in Giappone, e la Nintendo, proprietaria del marchio Pokémon, è tra le maggiori aziende dell’arcipelago.