Oggi, 21 agosto 2025, Ubisoft ha sorpreso tutti i giocatori con un lancio inaspettato. La versione finale 1.0 di The Rogue Prince of Persia è disponibile da ora su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. L’annuncio è un classico “shadow drop”, arrivato senza preavviso, sebbene l’uscita fosse genericamente prevista per il mese di agosto. Per la gioia degli abbonati, il gioco è stato incluso sin dal lancio anche nel catalogo di Game Pass.
Questo lancio segna la fine di un percorso di sviluppo lungo e travagliato. Il gioco, un affascinante “roguevania” sviluppato da Evil Empire, era approdato in accesso anticipato su Steam nel maggio 2024. La sua uscita, tuttavia, fu decisamente sfortunata. Fu penalizzata dalla quasi contemporanea pubblicazione di un altro titolo della serie, l’acclamato Prince of Persia: The Lost Crown, che ne oscurò la visibilità. A questo si aggiunsero alcune polemiche iniziali sullo stile artistico, che resero la partenza del progetto ancora più difficile.
A guidare lo sviluppo c’è però un team di grande talento. Evil Empire è lo stesso studio che ha curato con maestria le espansioni e il supporto post-lancio del capolavoro Dead Cells. Questa esperienza si riflette nella formula di The Rogue Prince of Persia, che unisce la classica agilità platform del Principe con le meccaniche roguelite, come la generazione procedurale dei livelli e la progressione attraverso tentativi ripetuti. Durante l’anno di accesso anticipato, gli sviluppatori hanno ascoltato attentamente i feedback della community, rilasciando numerosi aggiornamenti che hanno arricchito e rifinito l’esperienza di gioco.
Il viaggio di questo Principe non è ancora finito. Ubisoft ha infatti confermato che in futuro arriveranno anche le versioni per Nintendo Switch e per la nuova Nintendo Switch 2. Ora la parola passa ai giocatori, che potranno finalmente scoprire il risultato finale di un anno di intenso lavoro e passione.