Digital Foundry ha pubblicato una prima, attesa analisi tecnica della demo di The Witcher 4 oggi 6 giugno 2025. CD Projekt RED aveva mostrato lo showcase durante lo State of Unreal di pochi giorni fa. La redazione tecnica ha risposto alla domanda che molti fan si sono posti. La tech demo girava davvero su una normale PlayStation 5 standard? Secondo l’esperto Alex Battaglia, la risposta è quasi certamente affermativa.
Battaglia basa la sua analisi su diversi indizi concreti. Prima di tutto, sottolinea una questione di credibilità. Epic Games ha usato questa demo come vetrina principale per l’Unreal Engine 5. Mentire sull’hardware utilizzato sarebbe un rischio reputazionale enorme. Danneggerebbe sia Epic Games sia CD Projekt RED di fronte a investitori e partner. In secondo luogo, un’analisi attenta del video in alta qualità rivela piccole imperfezioni grafiche. L’esperto ha notato alcuni artefatti visivi e dettagli ambientali non perfettamente levigati. Questi difetti suggeriscono una build che gira in tempo reale. Non sembrano coerenti con un video pre-renderizzato e patinato, preparato per impressionare a tutti i costi. Battaglia ha anche notato una “certa morbidezza dell’immagine”. Fa pensare a tecniche di upscaling da una risoluzione base come 1440p, una pratica comune sulle console attuali per mantenere alte le prestazioni.
Nonostante queste piccole imperfezioni visive, le prestazioni della demo erano impeccabili. Battaglia ha analizzato il filmato con gli strumenti specifici di Digital Foundry. Conferma che la demo girava a 60 fps perfettamente stabili dall’inizio alla fine, senza alcuna esitazione. Il suo comportamento tecnico (l’uso di risoluzione dinamica per mantenere i 60fps) ricorda quello di altri titoli PS5 recenti. L’articolo cita come esempi Alan Wake 2 e Avatar: Frontiers of Pandora.
Digital Foundry invita comunque alla necessaria prudenza. CD Projekt RED ha specificato fin da subito che si trattava di una “presentazione tecnologica”. Molte delle soluzioni tecniche mostrate potrebbero quindi cambiare o non essere presenti nel gioco finale. Lo stesso Battaglia si aspetta un livello di pulizia grafica generalmente meno uniforme nell’enorme open world del prodotto completo. L’ottimizzazione non può essere chirurgica in ogni angolo di una mappa così vasta.
In conclusione, la tech demo di The Witcher 4 sembra girare in modo impressionante su una PS5 standard. Mostra le grandi potenzialità di Unreal Engine 5 sulla console Sony. I fan attendono ora con ancora più interesse futuri aggiornamenti sullo sviluppo del gioco finale.