Steam ha svelato la classifica dei giochi più venduti sul sito nella settimana pre-natalizia, dal 17 al 24 dicembre 2024. Sorprendentemente, i free-to-play non dominano la classifica come ci si potrebbe aspettare.
Ricordiamo che la classifica si basa sui ricavi, non sul numero di copie vendute. Ecco perché Steam Deck occupa stabilmente le prime posizioni, visto il suo prezzo elevato.
Tra i giochi a pagamento, Path of Exile 2 si aggiudica il primo posto, seguito da HELLDIVERS 2, ELDEN RING, Baldur’s Gate 3 e Cyberpunk 2077. Call of Duty: Black Ops 6, EA SPORTS FC 25 e Hogwarts Legacy confermano la loro popolarità.
Considerando anche i free-to-play, Counter-Strike 2 e Dota 2, i colossi di Valve, occupano le prime due posizioni. Marvel Rivals e Apex Legends si difendono bene, ma solo quattro giochi su dieci nella top 10 sono gratuiti.
Un dato interessante che dimostra come, anche in un mercato dominato dai free-to-play, i giochi a pagamento di alta qualità continuano ad avere un grande successo. Forse un riflesso del Natale. Infatti si sospetta che molti giocatori abbiano aperto in anticipo i giochi, o li abbiano comprati nelle settimane di uscita, storicamente dense prima delle festività.