Che il lancio fosse cosa attesa, era ben noto a tutti. Ma nessuno, e nemmeno la stessa Tencent, come il seguito prova, si aspettava che accadesse una cosa del genere. Provando oggi 22 maggio 2024 a rimettere insieme i cocci dell’accaduto, ecco come si sono svolti gli eventi.
Ieri Tencent ha lanciato Dungeon & Fighter Mobile, videogioco per piattaforme mobile attesissimo in Cina. Sebbene la notizia sia passata in sordina in Occidente, vale la pena di spendere due parole sul titolo. Esso è un RPG d’azione che utilizza un sistema di combattimento in tempo reale, strutturandosi come una sorta di MMO mobile con quest che propongono livelli di ondate progressive di nemici da abbattere, susseguentisi un ritmo piuttosto veloce.
Dopo un’ora dal lancio, il colosso cinese, che si era preparato per mesi al lancio, ha interrotto il gioco per manutenere i server. Il gioco aveva avuto una gestazione molto lunga, dato che anche il governo aveva voluto vagliare col suo filtro a maglie strette il prodotto prima di concedere le necessarie licenze.
L’assalto dei giocatori aveva sovraccaricato i sistemi, che hanno avuto bisogno di una pausa tecnica. Si tratta di un successo travolgente, che però ha, appunto, travolto anche Tencent, che malgrado le ottime vendite ha registrato una lieve flessione in borsa.
Adesso sembra che la fase di stallo sia passata, e che i giocatori possano connettersi serenamente al gioco. Certo, si tratta di una manifestazione di affetto al gioco che ha sorpreso veramente tutti, e che ancora una volta ci ricorda l’importanza dei videogiochi per mobile.