Ultime Notizie

Xbox sconfitta nella console war (secondo il Wall Street Journal), ma Microsoft punta sul Game Pass

Un  del Wall Street Journal datato 17 settembre 2024 ha evidenziato come Xbox abbia perso la “console war” contro PlayStation, con le vendite di PS5 che hanno raggiunto i 61,7 milioni di unità, superando nettamente i 28,3 milioni di Xbox Series X|S (dati stimati fino a giugno 2024).

Questa disparità nelle vendite segna un trend che si è accentuato nelle ultime generazioni di console. Mentre PS3 e Xbox 360 avevano registrato numeri simili, il divario si è ampliato con PS4 e Xbox One, e ora si ripete con PS5 e Xbox Series X|S.

Nonostante questa sconfitta sul fronte delle vendite hardware, Microsoft sta adottando una strategia diversa, puntando sul suo servizio in abbonamento Game Pass. L’obiettivo è raggiungere un pubblico più ampio, andando oltre la console tradizionale e sfruttando il cloud gaming.

Il report del Wall Street Journal, pur riconoscendo l’attuale scarso utilizzo dei servizi cloud gaming in generale, si mostra ottimista riguardo al potenziale di questa strategia. Microsoft, dal canto suo, ha ribadito l’impegno a continuare a investire nelle console Xbox, anche se le vendite attuali non sono entusiasmanti.

Questa situazione evidenzia un cambiamento nel panorama del gaming, dove il successo non è più misurato solo dalle vendite di console, ma anche dalla capacità di offrire servizi e contenuti attraenti che vadano oltre l’hardware. Resta da vedere se la scommessa di Microsoft sul Game Pass pagherà nel lungo termine, ma è chiaro che l’azienda sta cercando di ridefinire il concetto di “console war” e di trovare nuove strade per raggiungere il successo nel mercato dei videogiochi.

Articoli Simili

Articoli Recenti