Oggi, 12 novembre 2025, l’attesa per la versione occidentale di Ys X: Proud Nordics si arricchisce di un dettaglio fondamentale che farà la gioia dei fan PlayStation. L’editore NIS America aveva già confermato l’arrivo del gioco in Occidente per i primi mesi del 2026, ma limitatamente alle piattaforme PC e Nintendo Switch 2. Ora, l’ultimo report finanziario di Nihon Falcom, lo studio di sviluppo della serie, ha ufficializzato che l’action RPG approderà anche su PlayStation 5, completando così la line-up per le console di nuova generazione.
Per chi non lo conoscesse, Proud Nordics è la versione espansa di Ys X: Nordics, l’acclamato capitolo a tema vichingo pubblicato lo scorso anno. Questa nuova edizione, già disponibile in Giappone e Asia, arricchisce l’avventura di Adol Christin con una mole significativa di contenuti aggiuntivi. Tra questi spiccano un nuovo dungeon ad alta difficoltà, una porzione di storia inedita integrata nella trama e una colonna sonora ampliata. Inoltre vi sarà un profondo ribilanciamento del gameplay, che introduce nuove abilità e combo.
L’inclusione della PS5 nel piano di lancio occidentale era un tassello mancante che aveva generato una certa confusione, ma che ora trova una spiegazione logica. Restano, tuttavia, due importanti interrogativi a cui NIS America dovrà rispondere. Il primo riguarda la data: non è ancora chiaro se la versione PS5 uscirà in contemporanea con quelle PC e Switch 2 all’inizio del 2026.
Il secondo nodo da sciogliere riguarda la politica di aggiornamento. I giocatori che hanno già acquistato l’originale Ys X: Nordics su PlayStation 4 o 5 si chiedono se sarà previsto un upgrade Proud. Nel mercato asiatico, gestito da un altro publisher, era disponibile un pacchetto di aggiornamento a pagamento solo su Steam e per un periodo limitato. La speranza dei fan occidentali è che NIS America adotti una politica diversa e più accomodante per la sua vasta utenza su console.







