Bastano tre euro per cambiare la vita? A quanto pare sì, almeno per il fortunato giocatore di Altamura che ha messo a segno la vincita più alta di questo inizio 2026 al 10eLotto. Nel concorso di ieri, la città murgiana è diventata l’epicentro della fortuna nazionale grazie a una giocata minima che ha fruttato un premio da capogiro di cui oggi 21 gennaio 2026 abbiamo notizia.
La giocata vincente del 10elotto ha avuto luogo in una ricevitoria di via Alessandro Manzoni. Con una puntata di appena tre euro, l’anonimo scommettitore ha centrato un clamoroso “9 Oro” che gli è valso un assegno da ben 250.000 euro. Una cifra che rappresenta, dati alla mano, il tetto massimo toccato finora in Italia dall’inizio del nuovo anno per questo tipo di concorso, regalando alla Puglia un primato invidiabile.
Ma la festa non si è fermata ad Altamura. L’intera regione ha avuto fortuna n questa tornata di estrazioni. A Brindisi, in un punto vendita di corso Roma, risultano vinti 12.500 euro, mentre a Canosa di Puglia (provincia di Barletta-Andria-Trani) un altro giocatore ha portato a casa 12.000 euro grazie a una schedina giocata in via Luigi Settembrini. A livello nazionale, il 10eLotto continua a macinare numeri impressionanti: solo nell’ultimo concorso sono stati distribuiti premi per oltre 29,2 milioni di euro, portando il totale erogato da inizio anno a quota 233,6 milioni.
Tuttavia, dietro i riflettori delle grandi vincite, è doveroso ricordare l’altra faccia della medaglia. Le associazioni contro le dipendenze sottolineano costantemente che per ogni biglietto vincente ce ne sono migliaia perdenti. L’invito è sempre quello alla prudenza: il gioco deve rimanere un semplice intrattenimento occasionale e mai trasformarsi in una scorciatoia illusoria per risolvere problemi economici, rischio che apre troppo spesso le porte alla ludopatia e al sovraindebitamento.






