Le candeline sulla torta sono trenta, e il regalo è esattamente quello che i fan aspettavano da oltre un decennio. In occasione del trentesimo anniversario della saga, il cui primo capitolo debuttò proprio nel 1995, Ubisoft ha finalmente rotto gli indugi: un nuovo videogioco di Rayman è ufficialmente in fase di sviluppo.
La conferma è arrivata durante l’evento digitale Rayman Alive 2025, dove il brand producer Loic Gounon ha voluto rassicurare la community con un messaggio breve ma inequivocabile: “Rayman è in buone mani”. La vera notizia, però, riguarda i timonieri di questo rilancio. Il progetto è frutto di una stretta collaborazione tra due degli studi più creativi del publisher: Ubisoft Montpellier, la culla storica dove il personaggio è nato, e l’italiana Ubisoft Milan, team che ha già dimostrato il proprio valore lavorando su franchise di peso come Mario + Rabbids.
Nonostante l’entusiasmo, Gounon ha predicato calma: i lavori sono in corso, ma non bisogna aspettarsi reveal o trailer nell’immediato futuro. Per ingannare l’attesa, nei prossimi mesi la compagnia celebrerà la storia dell’iconico “uomo melanzana” condividendo sui canali social aneddoti, concept art inediti e interviste dietro le quinte, omaggiando così un’eredità che continua a vivere grazie alla passione incrollabile dei giocatori.
Oggi 25 gennaio 2026 però le anticipazioni circa un nuovo Rayman hanno trovato parziale conferma nel database dell’Australian Classification Board. L’ente che si occupa di valutare e classificare i videogiochi destinati alla commercializzazione in Australia, infatti, ha classificato Rayman 30th Anniversary Edition per PlayStation 5 e Nintendo Switch. La richiesta di classificazione è stata effettuata da U&I Entertainment, mentre Atari compare come publisher e sviluppatore. Il nome non lascia dubbi: è proprio l Rayman tanto atteso.
