Mancano pochi giorni alla conclusione delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e molti atleti e specialisti devono ancora far sentire la loro voce.
Eppure non è nemmeno troppo presto, oggi 18 febbraio 2022, per stilare un bilancio preventivo o almeno per formulare una previsione su come apparirà il medagliere nazionale alla fine dei giochi.
I bookmaker avevano dimostrato di avere idee piuttosto precise sul primo classificato, mentre in merito al resto della classifica delle Nazioni v’erano dissonanze non lievi tra i vari organizzatori di scommesse.
La Norvegia, come da pronostici degli allibratori, domina incontrastata la classifica.
Al secondo posto incontriamo una Germania per la quale, egualmente, molti scommettitori e bookmaker preconizzavano grandi soddisfazioni sportive.
Grande outsider è la Cina: l’organizzatrice dei giochi ha calato alcuni assi di primissimo piano che le hanno permesso di conquistare, ad oggi, un notevolissimo quarto posto con quattro ori, due argenti e quattordici bronzi.
La Russia scivola invece perfino sotto a Svizzera ed Austria: il comitato olimpico, travolto dalle polemiche, non sembrerebbe essersi dimostrato all’altezza delle aspettative. Non bisogna però dimenticare, come gli scommettitori più incalliti e gli appassionati sportivi sanno bene, che gli slavi potrebbero scalare rapidamente varie posizioni negli ultimi giorni dei giochi.