Square Enix ha fatto un importante annuncio durante il PAX West 2023, in corso di svolgimento oggi 3 settembre 2023 a Seattle, su Final Fantasy 16. Oltre a rilasciare un nuovo aggiornamento già disponibile per il download su PlayStation 5, l’azienda ha confermato che sta lavorando sulla versione per PC del gioco e su due espansioni a pagamento.
L’annuncio è avvenuto durante il panel “Voices from Valisthea,” condotto dal cast inglese del gioco. L’Aggiornamento 1.10 di Final Fantasy 16 è già disponibile gratuitamente per i giocatori su PlayStation 5. Questo aggiornamento introduce diverse novità, tra cui un sistema per modificare l’aspetto delle armi senza alterarne le statistiche, l’aggiunta della Onion Sword e nuovi costumi per i personaggi come Clive, Jill, Torgal e altri. Inoltre, la patch introdurrà migliorie alle meccaniche di gioco e ai sistemi.
Le notizie più sorprendenti riguardano la versione PC di Final Fantasy 16 e due espansioni a pagamento. Il produttore Naoki Yoshida ha annunciato che entrambi sono in sviluppo, ma non ha fornito date di lancio specifiche. La versione PC è stata pensata per accontentare i giocatori che non possiedono una PlayStation 5 ma vogliono comunque godersi l’esperienza di gioco di Final Fantasy 16. Le espansioni sono destinate a coloro che desiderano esplorare ulteriormente la storia di Valisthea e trascorrere più tempo con i personaggi del mondo di gioco.
Yoshida ha promesso di condividere ulteriori dettagli entro la fine del 2023. È importante notare che l’esclusività di Final Fantasy 16 su PlayStation 5 ha una durata di 6 mesi, quindi a partire dal primo gennaio la versione PC potrebbe essere rilasciata, anche se le tempistiche effettive dipendono dallo stato di avanzamento del processo di conversione, attualmente sconosciuto.