Ultime Notizie

Chernobyl o Choronobyl? Ecco perché il nuovo videogame S.T.A.L.K.E.R. 2 ha riscritto il nome della centrale nucleare

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, il videogioco tanto atteso dai fan di tutto il mondo, è finalmente arrivato. Ma un dettaglio ha lasciato tutti a bocca aperta: il nome della centrale nucleare, teatro del disastro del 1986, è stato modificato.

Dimenticatevi Chernobyl, con la “e”. Nel gioco che oggi 1 dicembre 2024 è alla sua prima patch, l’area contaminata si chiama Chornobyl, con la “o”. E non si tratta di una svista, bensì di una scelta politica.

La verità è sconvolgente. Il primo S.T.A.L.K.E.R. usava la versione russa del nome, Chernobyl, diffusa in Italia. Ma i tempi cambiano. Con l’intensificarsi del conflitto tra Russia e Ucraina, il sentimento anti-russo è cresciuto notevolmente nel paese. Questo ha portato a una vera e propria “de-russificazione” della lingua ucraina, con la sostituzione di molti termini di origine russa con i loro equivalenti ucraini. Un esempio lampante è la capitale, che da Kiev è diventata Kyiv.

GSC Game World, la casa di produzione ucraina del gioco, ha deciso di allinearsi a questa tendenza, scegliendo di utilizzare la grafia ucraina “Chornobyl” (Чорнобиль) al posto di quella russa “Chernobyl”. Una scelta che non è passata inosservata, scatenando un acceso dibattito sui social.

C’è chi accusa gli sviluppatori di voler riscrivere la storia, chi grida al complotto, e chi, semplicemente, non riesce a capacitarsi di aver sbagliato per tutto questo tempo. S.T.A.L.K.E.R. 2 non solo promette un’esperienza di gioco incredibile, ma ci offre anche una lezione di storia e di rispetto per la cultura ucraina.

Articoli Simili

Pokémon Pikachu protagonista in tv e videogame

GCC Pokémon rimuove carte “plagiate”

Oggi, 30 luglio 2025, arriva la risposta ufficiale degli sviluppatori di GCC Pokémon Pocket in merito alle accuse di plagio che hanno infiammato la community. La scorsa settimana, l’artista Lanjiujiu…

Articoli Recenti