Oggi, 20 ottobre 2025, alla vigilia del lancio più atteso dagli amanti dei giochi d’azione, il producer di Ninja Gaiden 4, Yuji Nakao, ha pubblicato un post. Ha illustrato la filosofia che guida il nuovo capitolo, in arrivo domani su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Le sue parole descrivono un gioco che punta a essere “nostalgico ma inedito”, un equilibrio perfetto tra il rispetto per la tradizione e l’introduzione di importanti novità.
Nakao, che ricopre anche il ruolo di game director per PlatinumGames, ha voluto rassicurare i fan storici: “La maggior parte delle tecniche utilizzabili nei capitoli precedenti torna inalterata nelle sensazioni e nello stile di gioco!”. A questa solida e amata base si aggiunge il nuovo sistema “Bloodraven Form”. È pensato per consentire attacchi ancora più dinamici e intensi. E, naturalmente, non mancherà la firma stilistica della serie: la violenza.
La novità più grande, però, risiede nel protagonista. Per la prima volta nella serie principale, il gioco introdurrà un nuovo eroe, Yakumo, membro del Clan dei Corvi. Un gruppo di “una stirpe di ninja che opera nell’ombra del Clan Hayabusa”. La sua missione sarà quella di uccidere il Drago Oscuro una volta per tutte. Sul suo cammino, però, Yakumo incontrerà non solo una nuova organizzazione nemica e demoni simili a yokai, ma anche volti familiari e, soprattutto, il leggendario Ryu Hayabusa in persona.
L’obiettivo, come ribadito da Nakao, è quello di offrire un’esperienza che sia al tempo stesso “familiare e fresca”. Uniscono un nuovo protagonista a elementi classici che hanno reso grande la saga. L’attesa è quasi finita. Ninja Gaiden 4 arriverà domani, 21 ottobre, e sarà disponibile fin dal primo giorno anche nel catalogo di Xbox Game Pass. Pronto a mettere alla prova i riflessi di una nuova e vecchia generazione di fan.