Il mondo dei giochi a premi italiani si prepara oggi 18 gennaio 2026 a un importante aggiornamento normativo. A partire dal prossimo 27/01 entrerà in vigore un nuovo regolamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal Ministero dell’Economia, che ridisegna il quadro operativo di concorsi popolarissimi come Lotto, SuperEnalotto, Million Day ed Eurojackpot. L’obiettivo del provvedimento è stabilire principi uniformi e più rigidi per garantire trasparenza e sicurezza, demandando poi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la gestione dei dettagli tecnici.
Una delle novità più rilevanti riguarda la chiusura delle giocate, che non potrà più avvenire a ridosso dell’estrazione. Le nuove norme impongono margini di tempo precisi per evitare qualsiasi irregolarità. La raccolta delle scommesse dovrà terminare almeno 30 minuti prima dell’avvio delle urne elettroniche. Invece, per i giochi basati su generatori di numeri casuali lo stop dovrà scattare con 15 secondi di anticipo. Arriva inoltre per la prima volta una distinzione formale e netta tra i giochi a “quota fissa” come il Lotto, e quelli a “totalizzatore nazionale” (come il SuperEnalotto). In questi ultimi, il montepremi cresce progressivamente fino al jackpot.
Il regolamento interviene anche sul portafoglio dei giocatori, fissando un tetto massimo di 1.000 euro per singola giocata. Unica eccezione rimangono i sistemi complessi o le giocate “a caratura” che seguiranno regole specifiche. Anche il ritorno economico per gli utenti, il cosiddetto payout, viene incardinato in un limite preciso. La percentuale di quanto incassato dallo Stato che deve ritornare ai vincitori non potrà essere inferiore al 50% né superiore al 78%.
Sebbene si tratti di un riassetto tecnico significativo, che obbligherà i concessionari a report annuali più stringenti sulla trasparenza, per l’utente finale l’esperienza di gioco rimarrà sostanzialmente invariata. Le probabilità di vincita e le dinamiche di base non subiranno stravolgimenti, ma l’intero sistema diventerà più controllato e omogeneo.







