Alan Wake 2 offrirà una modalità Performance che garantirà un’esperienza di gioco a 60 frame al secondo su PS5 e Xbox Series X. Questa notizia è stata confermata da Thomas Puha, responsabile delle comunicazioni presso Remedy.
In un messaggio condiviso su X mercoledì 27 settembre 2023, Puha ha annunciato questa interessante novità, sottolineando che il gioco è stato inizialmente progettato per essere giocato a 30 fps, con un forte focus sulla qualità grafica. Tuttavia, grazie agli sforzi del team di sviluppo, è stata inclusa anche una solida modalità Performance, che consentirà di raggiungere i desiderati 60 fps. Puha ha indicato che ulteriori dettagli saranno condivisi in seguito.
“fps” sta per “Frames Per Second” (Fotogrammi al Secondo) ed è una misura che indica la frequenza con cui vengono visualizzati nuovi fotogrammi in un video o in un gioco. Gli FPS rappresentano il numero di immagini distinte che vengono mostrate su uno schermo in un secondo. Questo parametro è cruciale per determinare quanto un’animazione o un gioco appaia fluido e scorrevole agli occhi dell’utente.
È probabile quindi che Alan Wake 2 offrirà almeno due modalità grafiche. Una si concentrerà sulla risoluzione e un’altra (Performance) potrebbe sacrificare la risoluzione e la qualità grafica per garantire una maggiore fluidità nei movimenti.
È interessante notare che la conferma riguarda solo PS5 e Xbox Series X, suggerendo che la modalità Performance potrebbe non essere disponibile su Xbox Series S. Resta da vedere come questa scelta influenzerà l’esperienza di gioco su diverse console.