Nel mondo dei casinò italiani oggi 27 giugno 2023 si torna a discutere della possibile apertura di una casa destinata al gioco d’azzardo a Taormina.
Sebbene conti appena 10.000 abitanti, Taormina, grazie alle sue splendide rovine greche e alla sua invidiabile posizione, beneficia di un consistente e regolare afflusso di turisti da tutta Europa.
Alcuni esponenti del consiglio comunale sono da tempo impegnati allo scopo di promuovere la costruzione di un casinò, che genererebbe un indotto multimilionario con ricadute positive sulla economia della zona.
Capofila in questa proposta è il sindaco De Luca, che è tornato a farsi sentire, dichiarando di aver preso contatti con alcuni gruppi parlamentari per avviare alla camera l’iter legislativo.
Sebbene molto siano i favorevoli, non mancano i contrari. Alcuni si oppongono con motivazioni di principio, o legate al rischio di provocare un grave danno sociale inducendo taluni alla ludopatia; altri invece temono principalmente la longa manus delle organizzazioni criminali di stampo mafioso che potrebbero tentare di insediarsi alla gestione della struttura.