Che cosa faresti se fossi un miliardario? Se lo chiedono in tanti, un po’ per gioco, e forse anche i giocatori del gioco di gratta e vinci Il Miliardario (il quale però, nonostante il nome, offre premi “solo” milionari): se lo chiede forse anche il fortunato che, come leggiamo oggi 17 aprile 2024 dai registri delle vittorie, ha vinto .
Kaoru Nakajima, un imprenditore giapponese, fondatore della divisione giapponese di Amway, azienda che si occupa di prodotti per la casa, la persona e multi-level marketing, saprebbe certo rispondere.
Il miliardario giapponese ha infatti organizzato una sontuosa festa a Palermo, prenotando numerose camere d’albergo in hotel di lusso, affittando il Teatro Massimo per una convention aziendale e il Teatro Politeama per una cena. Circa 450 ospiti, in gran parte giunti direttamente dal Sol Levante, hanno gustato prelibatezze siciliane e assistito a spettacoli musicali. La scelta di affittare i teatri pubblici ha sollevato polemiche sul loro utilizzo privatizzato.
Che cosa può e non può fare il denaro? È giusto che un ricchissimo privato possa, retribuendo ampiamente i proprietari, sfruttare questi beni per eventi del genere? E soprattutto, chi festeggerebbe il suo compleanno in questo modo?