Sono emersi, oggi 1 dicembre 2023, alcuni dettagli sulla durata e sui finali della storia principale in S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornoby da una recentissima intervista che gli sviluppatori ucraini hanno rilasciato ad un magazine cinese.
L’occasione dell’intervista è stata una presentazione del gioco a Chengdu, dove è stata portata una demo simile a quella offerta agli spettatori della Gamescom 2023. Rispetto a questa versione, però, va detto che molti segnalano diverse migliorie grafiche e dinamiche, probabilmente merito del lavoro degli sviluppatori.
STALKER è un acronimo per Scavengers, Trespassers, Adventurers, Loners, Killers, Explorers,Robbers: una lista di attività illegali cui si dedicano i sopravvissuti della storia ambientata in una versione distopica della zona di esclusione di Chernobyl.
Nell’intervista, è stato chiarito ad esempio che la trama cambia in base a quanto il giocatore ha intenzione di esplorare e approfondire la conoscenza del mondo del gioco. In linea di massima, se si segue solo la storia principale, un giocatore impiegherà circa 40 ore per completare ogni punto. Tuttavia si tratta di un dato che può variare ampiamente a seconda di come il singolo giocatore vuole affrontare la propria esperienza.
inoltre, sono presenti 4 finali diversi, che, come le missioni secondarie , potranno avere esiti e conseguenze differenti in base a come si procede. La storia sarà dunque ampiamente dinamica e, sperabilmente, coinvolgente.
Il team di sviluppo, ucraino, ha faticato ovviamente molto a portare avanti il proprio lavoro negli ultimi mesi. Una presa di distanza dalla Russia sta anche nel titolo, che nelle versioni Occidentali potrebbe impiegare il nome ucraino della cittadina Chornobyl al posto del tradizionale Chernobyl.