L’industria videoludica giapponese continua a sfornare titoli avvincenti e coinvolgenti, catturando l’attenzione di giocatori di tutto il mondo. Il 2023 si è rivelato un anno eccezionale per i videogiochi, con un assortimento di titoli che hanno conquistato il cuore degli appassionati. In questo articolo, esploreremo le 10 gemme più brillanti che hanno dominato e dominano al presente 24 dicembre 2023 le classifiche di vendita in Giappone, offrendo un’immersione nei mondi virtuali che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama videoludico.
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Super Mario Bros. Wonder
- Pikmin 4
- Pokémon Scarlatto e Violetto
- Mario Kart 8 Deluxe
- Kirby’s Return to Dream Land Deluxe
- Momotaro Dentetsu World
- Splatoon 3
- Final Fantasy 16
- Super Mario RPG
Che dire? Dall’azione frenetica alla narrativa avvincente, dai titoli di ruolo epici alle esperienze multigiocatore coinvolgentvari sono i videogiochi che hanno conquistato il mercato nipponico nel corso di quest’anno e che meritano di essere celebrati.
Al primo posto troviamo Zelda, seguito da SuperMario Bros. e da Pikmin 4. Una triade di giochi Nintendo che lascia poco spazio ai titoli esteri. Ma in realtà questo nazionalismo è una costante, visto che tutti e 10 i titoli in classifica sono originari del Sol Levante. Una particolarità che fa il paio con le ottime prestazioni di vendita delle conosoles Nintendo nel Paese.