Ultime Notizie

“Donazioni risibili”: annullata la Lotteria Filantropica Italia che aveva raccolto solo 3000€

Italia

Poco più di 3000€ in totale.  Le donazioni raccolte si sono rivelate estremamente limitate, e pertanto l’ADM ha deciso annullare la Lotteria Filantropica Italia. Questa iniziativa era stata avviata a febbraio 2023, rivolta sia alle aziende impegnate nella responsabilità sociale d’impresa e nella crescita sostenibile, sia ai cittadini privati desiderosi di sostenere progetti solidali.

Secondo quanto riportato in una determinazione direttoriale, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha deciso di non procedere con la regolamentazione delle estrazioni della lotteria. Queste, di conseguenza, non si terranno affatto.

La Fondazione Lotteria Filantropica Italia Ente Filantropico ha annunciato di aver “risolto i contratti con i donatori coinvolti e restituito gli importi donati”. Essa ha inoltre specificato che l’ammontare totale delle donazioni raccolte è quasi pari a zero. Questa decisione di risoluzione dei contratti con i donatori implica la cessazione di qualsiasi ulteriore procedura relativa alle estrazioni della lotteria, come stabilito nella determinazione direttoriale.

La Fondazione Lotteria Filantropica Italia ha comunicato all’Agenzia delle dogane e dei monopoli e alla Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che l’ammontare complessivo delle donazioni raccolte per la “Lotteria Filantropica Italia” ammontava a soli 3.000 euro, un importo così esiguo da non consentire il finanziamento di progetti a favore delle organizzazioni del Terzo settore. Inoltre, l’importo non permetteva al potenziale vincitore di associare il proprio nome a nessuno dei progetti. Di conseguenza, gli enti hanno deliberato risolvere sia il contratto di gioco che il contratto di donazione con i donatori coinvolti, restituendo loro l’importo donato.

Rimane, oggi 28 settembre 2023, qualche perplessità. Infatti, a fronte di spese che si possono immaginare considerevoli, vista la creazione di un sito web, l’impresa si è rivelata del tutto fallimentare.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti