Finalmente in data 25 settembre 2022 possiamo annunciare che Andrea Quarta si è laureato campione del mondo di biliardo.
Si sono infatti conclusi i campionati mondiali individuali di biliardo a 5 birilli che si sono svolti a Calangianus (SS) nelle scorse due settimane con grande affluenza di pubblico.
Il gioco del biliardo all’italiana torna ai mondiali individuali in presenza dopo una lunga pausa imposta dalla pandemia. L’Italia replica il successo ottenuto nel 2019 a Pistoia, mentre l’anno precedente vinse un argentino giocando “in casa” a Necochea, vicino Buenos Aires.
Andrea Quarta ha battuto per 4 a zero lo sfidante Ricardo Dieguez. Il neocampione è salentino, essendo nato a Carmiano in provincia di Lecce.
Nella sua terra natale ha sviluppato la passione per il gioco della stecca che ha poi portato ai massimi livelli, fino a salire sul tetto del mondo in quest’edizione 2022 dell’Internazionale 5 quilles.
La grande copertura mediatica dell’evento ha testimoniato la vivacità del gioco del biliardo all’italiana, spesso sacrificato nelle sale più piccole alle varianti americane con quindici palle.