Il successo della serie TV di Fallout su Prime Video e l’ottima accoglienza riservata a Un Film Minecraft stanno galvanizzando Microsoft Gaming. Phil Spencer, a capo della divisione, ha dichiarato in una recente intervista del 17 aprile 2025 che questi risultati positivi danno all’azienda la sicurezza e la motivazione per proseguire sulla strada degli adattamenti televisivi e cinematografici tratti dalle proprie proprietà intellettuali videoludiche.
“Penso che quello che vorrei dire ai nostri fan è che stiamo imparando e crescendo attraverso questo processo, il che ci fa pensare che dovremmo fare di più”, ha affermato Spencer. Ha evidenziato come ogni progetto, dalla serie TV di Halo a quella più recente di Fallout, rappresenti un’importante occasione di apprendimento per Microsoft, resa possibile anche grazie alla collaborazione con partner creativi esterni che portano la propria visione unica nel raccontare queste storie. Un altro fattore fondamentale, secondo Spencer, è la reazione entusiasta della community di giocatori, che sembra trarre “molta energia” da queste iniziative crossmediali.
Pur riconoscendo che non tutti gli adattamenti potrebbero rivelarsi perfetti o “cogliere nel segno” appieno, Spencer ha assicurato che Microsoft non intende fermarsi. La volontà è quella di continuare a esplorare le potenzialità delle proprie IP anche al di fuori del medium videoludico.
Sebbene non siano stati fatti annunci specifici riguardo a nuovi progetti, le parole di Spencer lasciano intendere chiaramente una strategia volta a incrementare questo tipo di produzioni. L’articolo fonte dell’intervista arriva a ipotizzare che un sequel di Un Film Minecraft sia quasi una certezza, dato il successo del primo capitolo. In attesa di conferme ufficiali, è chiaro che Microsoft vede negli adattamenti TV e cinematografici un’importante via per espandere ulteriormente l’universo delle sue franchise più amate.