È ufficialmente maggiorenne. Con un tweet oggi 22 marzo 2023 i Santa Monica Studios, dall’assolata California, hanno ricordato a tutti i fan che esattamente 18 anni fa, nel lontanissimo marzo del 2005, usciva negli USA il primo God of War, che sarebbe arrivato in Italia nel luglio successivo.
Il primo capitolo segnò l’inizio di un’era, da allora ininterrottamente proseguita gloriosamente con titoli eccellenti, ultimo dei quali il famosissimo God of War Ragnarok. Attualmente la serie conta cinque capitoli principali: God of War, God of War II, God of War III, God of War e God of War Ragnarök, e quattro prequel: God of War: Ascension, God of War: Betrayal, God of War: Chains of Olympus e God of War: Ghost of Sparta.
Tra il primo God of War e l’ultimo sono passate tre generazioni di consolle, e quasi una generazione intera di giocatori: dai millennials dei primi anni 2000 alla generazione Z di oggi. Ma tutti, indistintamente, hanno amato l’avventura dinamica ispirata alla mitologia greca (poi norrena).
Il protagonista indiscusso è rimasto Kratos, il guerriero spartano che diventerà il dio della guerra e arriverà a vendicarsi degli dei che lo hanno tradito, per poi ritirarsi nelle terre del nord dove vivrà delle altre avventure insieme a suo figlio Atreus. Nel corso degli anni l’eroe, accompagnato dalla sua ascia, ha affrontato mostri e demoni, rinnovandosi senza snaturarsi.
La compagnia californiana, storica “second party” di Sony, ha dunque voluto ricordare l’importante anniversario, omaggiando i fan su Twitter con un’immagine che onora l’originale saga greca di Kratos. Non sono mancati i commenti degli utenti che hanno subissato il post originale, con toni per lo più entusiastici.