Helldivers 2, il popolare videogioco di Arrowhead Games Studio, ha recentemente messo alla prova l’altruismo dei suoi giocatori con un Ordine Principale che presentava un dilemma morale: salvare bambini virtuali o ottenere un nuovo Stratagemma per il proprio arsenale. La scelta è stata tra liberare il pianeta Vernen Wells, sede di un ospedale pediatrico, o Marfark, dove si sarebbero potute ottenere le mine anticarro MD-17.
Nonostante l’apparente vantaggio di ottenere un nuovo strumento di distruzione, la community di Helldivers 2 si è mobilitata su Reddit, incoraggiando i giocatori a unirsi per salvare i bambini virtuali. La campagna ha persino coinvolto un’artista che ha creato un’immagine promozionale per la causa.
Alla fine, l’altruismo ha prevalso e i giocatori hanno scelto di liberare Vernen Wells, rinunciando alle mine anticarro. Questo gesto ha commosso il creative director di Arrowhead, John Pilestedt, che ha deciso, come comunicato il 17 giugno 2024 di donare personalmente quasi 5000 dollari a Save the Children, un’organizzazione internazionale che si occupa di migliorare la vita dei bambini in tutto il mondo. La donazione è stata ripostata, con un messaggio di ringraziamento di Save the Children, sul profilo X di Helldivers 2.
Come ulteriore ricompensa per i giocatori, è stato aggiunto al gioco un disegno di ringraziamento da parte dei bambini di Vernen Wells, che esprimono la loro gratitudine agli Helldiver per averli salvati e dichiarano la loro intenzione di diventare anche loro dei coraggiosi soldati in futuro.
Questo evento non solo ha dimostrato il lato compassionevole della community di Helldivers 2, ma ha anche evidenziato il potenziale dei videogiochi nel promuovere valori positivi e nel generare un impatto nel mondo reale. La donazione a Save the Children è un esempio concreto di come l’industria dei videogiochi possa contribuire a cause importanti e fare la differenza nella vita delle persone.